Sapevi che esiste un caffè che può costare fino a 600 € al chilo?
Si chiama Kopi Luwak ed è conosciuto anche come “caffè dello zibetto”. La sua particolarità non sta solo nella qualità dei chicchi, ma soprattutto nel metodo di produzione… insolito!
👉 Lo zibetto delle palme, un piccolo mammifero che vive in Asia, mangia le ciliegie di caffè. I chicchi passano attraverso il suo apparato digerente e vengono espulsi interi. Dopo essere stati lavati e tostati, diventano un caffè raro e pregiatissimo.
Il processo naturale di fermentazione nello stomaco dell’animale dona al Kopi Luwak un gusto unico: meno amaro, più morbido e con sentori di cioccolato e caramello.
⚖️ Tuttavia, è importante sottolineare che oggi esistono polemiche etiche: in molti casi gli animali vengono allevati in cattività per produrre questo caffè, con conseguenze discutibili sul loro benessere. Per questo motivo molti intenditori preferiscono alternative rare ma più sostenibili, come il caffè Black Ivory (ottenuto grazie agli elefanti) o caffè specialty provenienti da micro-torrefazioni artigianali.
Marco Mandolesi
